Acacia di Costantinopoli all’istituto comprensivo Canevari e querce rosse a La Quercia e a Grotte Santo Stefano
La città di Viterbo celebra la Giornata nazionale degli Alberi e mette a dimora nuove piante. A darne notizia è l’assessore all’ambiente, verde pubblico e patrimonio Giancarlo Martinengo: “Un albero non è solo un simbolo di vita e di crescita ma anche un dono prezioso per il nostro pianeta e per il nostro futuro. Questo gesto rappresenta il nostro impegno collettivo per un futuro più sostenibile e rispettoso dell’ambiente. Ogni albero che piantiamo è una promessa per migliorare la qualità della vita della nostra comunità”.
Il primo appuntamento sarà presso l’istituto comprensivo Canevari, in via Carlo Cattaneo, proprio giovedì 21 novembre, in concomitanza con la giornata nazionale degli alberi. Sul posto insieme all’assessore Martinengo sarà presente anche l’assessore alle politiche sociali e all’educazione Rosanna Giliberto. Protagonisti principali saranno gli alunni delle due classi quinte della scuola primaria dello stesso istituto comprensivo che assisteranno alla piantumazione di un albero di acacia di Costantinopoli a cura del personale del Gruppo Carabinieri Forestale di Viterbo. “Coinvolgere i bambini in questa giornata è particolarmente significativo – sottolinea l’assessore Giliberto -: insegniamo loro che ogni piccolo gesto può fare la differenza e che sono loro i custodi del mondo di domani. Insieme possiamo fare grandi cose per il nostro territorio e per il nostro pianeta”.
Il giorno successivo, il 22 novembre (ore 11), in piazza Campo Graziano a La Quercia sarà piantata una quercia rossa. Un’altra quercia rossa sarà messa a dimora il 27 novembre (ore 10) a Grotte Santo Stefano, in via della Stazione, nei pressi dell’incrocio con via Campania, all’interno dell’area a verde.